Nel panorama italiano ed internazionale Roditor & Philadelphia è una delle più importanti aziende nella realizzazione di

prodotti pulitura metalli

prodotti sgrossatura metalli

prodotti lucidatura metalli

prodotti lucidatura acciaio

prodotti lucidatura alluminio.

In particolar modo, è specializzata nella produzione di paste abrasive liquide e solide e di dischi in cotone, in sisal e dischi in altro materiale.

Fondata nel 1958 a Verolanuova, in provincia di Brescia, oggi Roditor & Philadelphia ha un’impronta internazionale grazie alla sua produzione di qualità e al suo team di professionisti altamente competenti. Infatti, le soluzioni proposte e i prodotti sono utilizzati da un’utenza sempre più numerosa e l’azienda è un punto di riferimento non soltanto in Italia ma anche in tutta Europa e all’estero, soprattutto in Medio Oriente. La competenza e la professionalità acquisite in sessant’anni di lavoro fanno sì che Roditor & Philadelphia sia una garanzia per i clienti e soddisfi pienamente le loro richieste.

L’azienda punta da sempre a realizzare prodotti altamente qualificati che la rappresentino in tutto il mondo. La qualità non è solo un concetto puramente tecnico, ma riguarda anche aspetti organizzativi e gestionali che coinvolgono questa realtà nella sua interezza. La gamma di prodotti spazia dalla produzione della paste abrasive solide e liquide alla giunzione di nastri abrasivi in tutte le loro dimensioni, alla costruzione di ruote lamellari fatte con le tele abrasive, alle ruote in tessuto non tessuto ventilate ed ondulate e ai dischi in cotone fatti in relazione alle necessità del cliente.

Roditor & Philadelphia opera nei settori industriali più proficui: automotive, meccanica, siderurgia, edile. Inoltre produce per il settore militare, dei trasporti, elettronico e per l’arredamento in generale (prodotti per pulitura, lucidatura e sgrassatura di posate, pentole, accessori in acciaio, tableware, accessori per il bagno). I reparti di produzione si sono via via rinnovati e potenziati garantendo sempre la massima sicurezza ai clienti e assicurando risultati migliori nel tempo.

L’azienda si rivolge ai costruttori di cicli e motocicli, ai produttori di macchine automatiche, ai fabbricanti di articoli casalinghi e apparecchiature per uso alimentare, alle aziende che producono rubinetteria, apparecchiature farmaceutiche, ai fabbricanti di serramenti metallici e arredamento, alle aziende operanti nel settore nautico e a qualsiasi realtà produttiva che necessiti di soluzioni di lucidatura o satinatura.

Roditor & Philadelphia unisce l’esperienza degli anni di lavoro alla ricerca continua dell’innovazione.

L’azienda di Brescia Roditor & Philadelphia, operativa dal 1958, è il partner di riferimento di ogni singolo cliente perché si è affermata nel tempo come fornitore competente e affidabile. Inoltre, la società offre alle aziende i servizi di consulenza, assistenza e supporto tecnico. Avvalendosi di tecnici specializzati, Roditor & Philadelphia mette a disposizione un team pronto a fornire un collegamento diretto tra l’azienda e i clienti offrendo un supporto tecnico alle specifiche richieste e un servizio di consulenza in termini di migliore produttività ed efficienza nei cicli di lavoro. Attraverso questa interazione, Roditor & Philadelphia ha rafforzato la sua esperienza, mantenendo aggiornata la gamma dei prodotti: dischi ventilati cotone e sisal, dischi ondulati cotone e sisal, paste abrasive liquide e paste abrasive solide.

L’azienda ricerca costantemente di migliorarsi e di aggiornare la propria produzione, e mette a disposizione il know-how tecnico frutto della sua esperienza nel settore, supportando le imprese nelle loro richieste. L’azienda si distingue non solo per la sua comprovata esperienza ma anche per la serietà con cui lavoro e per l’uso di moderne tecnologie. Infatti, nello stabilimento di Brescia vengono usate apparecchiature all’avanguardia. La produzione è coordinata e gestita dai software più avanzati che permettono di avere sempre sotto controllo ogni passaggio. Gli operatori monitorano ogni attività e aggiornano in tempo reale le schede di lavorazione di tutte le fasi. L’obiettivo è fornire un servizio efficiente, veloce e affidabile ottenendo la piena soddisfazione dei clienti.

Nel 2002 Roditor & Philadelphia ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 per la gestione della qualità e nel 2016 la certificazione OHSAS 18001 per il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre, l’azienda non produce né importa sostanze chimiche (in quanto tali o componenti di preparati o articoli). L’attenzione per l’ambiente e per la sicurezza sul lavoro sono alla base della mission aziendale.

I dischi Rodiflex offrono ottimi risultati in tutti i lavori di pulitura e in operazioni per cui si richiede una ridotta asportazione. Il Rodiflex è un materiale sintetico di aspetto spugnoso, ottenuto da fibre di nylon e granuli di abrasivo. Grazie alle varie grane e alle diverse strutture, il Rodiflex è l’utensile ideale per ottenere finiture satinate su profilati
di alluminio, posate, maniglie, lamiere e pannelli di acciaio, pannelli e cornici di legno. I dischi Rodiflex prodotti da Roditor & Philadelphia nello stabilimento di Brescia sono: dischi ventilati Rodiflex; dischi plissettati Rodiflex; dischi lamellari Rodiflex.

Dischi in panno e lana di Roditor & Philadelphia. Sono confezionati con panno di lana, eventualmente misto a tela di cotone, e sono impiegati sia sulle macchine pulitrici manuali che automatiche per la lavorazione dell’alluminio e delle sue leghe. I dischi panno e lana consentono di ottenere un particolare grado di finitura lucida. La produzione dell’azienda di Brescia prevede dischi semplici e trapuntati (confezionati a fogli semplici oppure con cuciture a spirale di larghezza 8-10 mm) adatti per la lucidatura dei profilati d’alluminio, e dischi ventilati (confezionati per la lucidatura dei profilati d’alluminio.

La produzione Roditor & Philadelphia comprende anche la realizzazione di dischi tampico. Il tampico è una fibra vegetale di provenienza messicana. Estremamente morbidi e flessibili, i dischi in tampico sono generalmente impiegati per la lucidatura e la satinatura di superfici in acciaio. Permettono di lavorare pezzi molto sagomati e ottenere una particolare finitura semi-lucida. Per aumentare la durata dei dischi e migliorare l’adesività della pasta abrasiva sono spesso sottoposti a impregnazione. Sono disponibili in diverse tipologie per pulitrici manuali e automatiche. I dischi e le spazzole sono disponibili

  • con foro a piccolo diametro occhiello, per macchine pulitrici manuali
  • con aggraffatura, per macchine pulitrici automatiche
  • spazzole “funghi” e cilindri.

 

I dischi rodiflex, i dischi tampico, i dischi in filo d’acciaio e gli altri tipi di dischi e ruote realizzati dall’azienda Roditor & Philadelphia sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo grazie all’elevata qualità dei loro materiali, alla loro precisione e alle ottime prestazioni che danno nella sgrossatura, pulitura e brillantatura di metalli, acciaio e alluminio. Inoltre, la vasta gamma degli articoli proposti è un aspetto positivo perché permette ai clienti di scegliere il prodotto che più si avvicina alle loro esigenze.

Le paste abrasive liquide di Roditor & Philadelphia sono destinate alle operazioni di sgrossatura, pulitura e brillantatura di vari tipi di metalli, effettuate con macchine automatiche o semi-automatiche provviste di impianti di erogazione centralizzati. Tutto questo è possibile grazie alla loro omogeneità, all’aderenza al disco pulitore e al potere lubrificante in grado di ridurre l’usura del disco.

Prodotte nello stabilimento di Brescia, le paste abrasive solide sono impiegate nelle operazioni di pulitura dei metalli effettuate sia con le tradizionali pulitrici manuali sia con macchine automatiche o semi-automatiche. Le versioni con abrasivi naturali sono adatte al trattamento dell’ottone e delle leghe, mentre le paste con abrasivi sintetici hanno un ottimo potere lucidante su acciaio e metalli ferrosi. L’erogazione delle paste abrasive solide avviene mediante un erogatore pneumatico che distribuisce la pasta sui dischi in rotazione e permette di ottenere una perfetta dosatura, una corretta pressione sul disco, il minor residuo di pasta inutilizzabile e, nel caso di pulitrici manuali, consente all’operatore di mantenere libere entrambe le mani.

La gamma degli abrasivi solidi e liquidi comprende soluzioni realizzate ad hoc per applicazioni e lavorazioni particolari, come le paste al sego per la lubrificazione di nastri abrasivi e ruote lamellari in tela abrasiva, e le abrasive solide per la lucidatura di poliestere, plastica, marmo, granito e suole in poliuretano. Il miglior sistema di utilizzo delle paste abrasive liquide è la spruzzatura con pistole a bassa o alta pressione mediante un impianto centralizzato, in modo da ottenere un’erogazione leggera, regolare, uniforme.

Il miglior sistema di utilizzo delle paste abrasive liquide è la spruzzatura con pistole a bassa o alta pressione mediante un impianto centralizzato, in modo da ottenere un’erogazione leggera, regolare, uniforme. Le tipologie di impianto di erogazione sono due: con serbatoio sottopressione da 50 o 100 lt; con contenitore “siletto” sul quale viene installata una pompa. Il sistema di erogazione delle paste abrasive solide avviene mediante un erogatore pneumatico, modello “Cosmec”, applicabile su macchine pulitrici manuali o automatiche. L’erogazione viene effettuata da un pistone pneumatico a doppio effetto, che esegue l’avanzamento verso il disco e il ritorno lento in posizione per evitare il contatto continuo del panetto di pasta con il disco.

Le paste abrasive liquide e solide di Roditor & Philadelphia sono predisposte per le operazioni di pulitura, sgrossatura e brillantatura di vari tipi di metalli, realizzate con macchine automatiche o semi-automatiche con impianti di erogazione centralizzati e con le tradizionali pulitrici manuali. Tutte le materie prime usate da Roditor & Philadelphia sono di elevato standard qualitativo. I prodotti sono riconoscibili sul mercato per le proprie caratteristiche intrinseche di qualità, grazie all’esperienza di Roditor & Philadelphia nel settore dei prodotti per lucidatura. L’azienda di Brescia è un punto di riferimento a livello internazionale nel settore dei composti abrasivi.

I dischi Sisal per pulitura metalli, fibra vegetale ottenuta dalle foglie di agave, danno ruote estremamente compatte che, grazie alla loro durezza, assicurano un’alta capacità di taglio. Roditor & Philadelphia si occupa della produzione di

  • dischi ventilati Sisal
  • dischi ondulati Sisal
  • dischi plissettati Sisal
  • dischi trapuntati Sisal
  • dischi treccia Sisal.

I dischi ventilati Sisal vengono usati per la pulitura di profilati di alluminio, lamiere di alluminio e acciaio, tubi, pezzi sagomati, etc. Sono possibili diverse combinazioni di paste abrasive che determinano il grado di lucidatura e brillantezza del pezzo. I dischi ventilati in Sisal sono adatti per operazioni di sgrossatura, quelli in sisal/cotone e in cotone per operazioni di finitura.

Dallo spessore di 30 mm, i dischi ondulati Sisal di Roditor & Philadelphia vengono realizzati in Sisal misto a cotone, con o senza impregnazione, o in cotone naturale o trattato. Questi dischi combinano forte potere aggressivo e assenza di surriscaldamento grazie alla particolare ondulazione del tessuto. Infatti, l’ondulazione del tessuto è stata studiata per ottenere un potente effetto aggressivo senza surriscaldamento del pezzo da lavorare. Le applicazioni riguardano la sgrossatura e la pre-lucidatura di acciaio, ferro, cromo (pentole e accessori per la cucina, tubi). I dischi ondulati Sisal sono normalmente sottoposti ad impregnazioni per aumentare la loro durezza e durata.

L’estrema flessibilità e morbidezza dei dischi treccia Sisal consentono di lavorare pezzi molto sagomati e di ottenere una finitura semi-lucida molto uniforme. Sono usati quasi esclusivamente con impregnazione per aumentare la loro durata nel tempo. Vengono applicati per la lucidatura di pezzi molto sagomati, tipo piani di lavelli e piani cottura, vassoi specifici per posateria.
I mozzetti di Treccia Sisal vengono applicati per la pulitura di posateria (cucchiai e forchette). I cilindri di Treccia Sisal per la lavorazione interna (fondo e parete) di pentole, vaschette, lavelli su macchine pulitrici automatiche.

Realizzati con cotone naturale e trattato, sisal unito a sisal e cotone, i dischi plissettati Sisal sono adatti per ogni tipo di materiale e sono utilizzati per tutte le operazioni di lucidatura. Sono particolarmente indicati per la lavorazione a immersione dei pezzi con particolari sagomati. I dischi plissettati Sisal con aggraffatura sono ideali per la pulitura di profilati di alluminio sagomati, mentre quelli a grande diametro per robot vengono usati per lavori pesanti di pulitura con robot. È il disco che più si adatta alla pulitura robotizzata di particolari sagomati di tutti i metalli. Questo articolo unisce il vantaggio di una notevole durata, grazie all‘impregnazione dei tessuti, al completo rispetto della macchina pulitrice.