I dischi in cotone sono uno degli articoli di punta della produzione Roditor & Philadelphia. Indicati per operazioni di pulitura e lucidatura industrial dei metalli, vengono realizzati cucendo insieme più dischi in cotone. In particolare, l’azienda con sede a Brescia si occupa della produzione di dischi ventilati in cotone, trapuntati, semplici, ondulati, plissettati.

I dischi ventilati in cotone sono garanzia di qualità e di ottime prestazioni, come tutti i prodotti di Roditor & Philadelphia. Le varianti di confezionamento sono fondamentali per migliorare la qualità della lavorazione e la durata dei dischi che vengono realizzati con cura e attenzione per garantire una corretta bilanciatura. I dischi ventilati vengono confezionati con cotone naturale e trattato, panno/lana, Rodiflex, sisal e cotone, solo sisal, con o senza impregnazioni. Sono adatti a tutte le operazioni di pulitura industriale dei metalli, nel dettaglio pulitura, lucidatura e satinatura di pezzi piani e sagomati sia su macchine pulitrici manuali che automatiche.

I dischi ventilati cotone classificati con la tipologia A sono realizzati per applicazioni che riguardano operazioni di brillantatura, super brillantatura, brillantatura e lucidatura.
Gli articoli sotto la tipologia B sono adatti a lavori pesanti e di sgrossatura, a tutti i lavori, alla pulitura e semi-lucidatura di tutti i metalli, in particolare alluminio e acciaio, alla per pulitura e semi-lucidatura del disco speciale confezionato alternando fogli di cotone tipo naturale MA trattato ROYAL BLU e NAP VERDE.
Infine, i dischi ventilati cotone sono realizzati per la pulitura e la lucidatura di posateria.

I dischi ondulati cotone vengono realizzati da Roditor & Philadelphia in sisal misto a cotone, con o senza impregnazione, o in cotone naturale (MA) o trattato. I dischi ondulati combinano forte potere aggressivo e assenza di surriscaldamento grazie alla particolare ondulazione del tessuto.

I dischi ondulati cotone sono adatti alla pulitura, sgrossatura e pre-lucidatura di acciaio, cromo, ferro (pentole e accessori da cucina, tubi). Sono gli articoli ideali quando si deve lavorare con una ruota singola che non si apre sui bordi. Lo spessore è di 30 mm.

Le tipologie prodotte sono classificate

  • 1033 tipo MA
  • 2045 tipo GOLDEN GG
  • 2042 tipo GOLDEN BIANCO
  • 2044 tipo ROYAL BLU.

Il cliente ha la possibilità di scegliere le dimensioni dei dischi da produrre a seconda delle sue esigenze.

I dischi trapuntati prodotti da Roditor & Philadelphia sono

  • dischi semplici (in cotone di varie qualità, cotone camiceria bianco e colorato, mimetico e jeans)
  • dischi trapuntati cotone (in cotone di varie qualità, cotone camiceria bianco e colorato, mimetico e jeans)
  • dischi a grande diametro per robot (cotone qualità MA e NF).

I dischi semplici, i dischi trapuntati cotone e a grande diametro per robot vengono applicati per la pulitura e la lucidatura di tutti i metalli.

I dischi trapuntati cotone a grande diametro per robot vengono classificati in diverse tipologie: 2041 tipo GOLDEN GG (giallo); 2047 tipo GOLDEN BIANCO (bianco); 2048 tipo ROYAL BLU (blu); 2009 tipo NAP VERDE (verde). Inoltre, Roditor & Philadelphia produce dischi speciali alternando fogli di cotone tipo MA e cotone trattato di varie qualità, quali: 2050 tipo NAP VERDE + MA; 2051 tipo NAP VERDE + MA + ROYAL BLU; 2052 tipo ROYAL BLU + MA.

I dischi plissettati cotone vengono realizzati con cotone naturale e trattato, sisal + sisal e cotone, con o senza impregnazione. Sono adatti per ogni tipo di materiale e sono utilizzati per tutte le operazioni di lucidatura. Sono particolarmente indicati per la lavorazione a immersione dei pezzi con particolari sagomati. I dischi plissettati cotone sono impiegati quasi esclusivamente sulle macchine pulitrici automatiche per la pulitura e lucidatura di pezzi sagomati. Ogni singolo strato di tessuto è piegato a “Z” (plissettato) e poi disposto intorno al centro in modo

  • standard (ST), disco più rigido
  • a spirale (SP), disco più flessibile
  • mini-plissettato, pieghe a “Z” molto piccole (una particolare confezione che rende i dischi idonei alla pulitura in “immersione” di piccoli pezzi).

Roditor & Philadelphia produce

  • dischi plissettati con aggraffatura
  • dischi plissettati a spirale a grande diametro per robot (si tratta di dischi plissettati a spirale con centro in cartone, confezionati con i tessuti di cotone naturale e trattato).