Nel panorama italiano ed internazionale Roditor & Philadelphia è una delle più importanti aziende nella realizzazione di

prodotti pulitura metalli

prodotti sgrossatura metalli

prodotti lucidatura metalli

prodotti lucidatura acciaio

prodotti lucidatura alluminio.

In particolar modo, è specializzata nella produzione di paste abrasive liquide e solide e di dischi in cotone, in sisal e dischi in altro materiale.

Fondata nel 1958 a Verolanuova, in provincia di Brescia, oggi Roditor & Philadelphia ha un’impronta internazionale grazie alla sua produzione di qualità e al suo team di professionisti altamente competenti. Infatti, le soluzioni proposte e i prodotti sono utilizzati da un’utenza sempre più numerosa e l’azienda è un punto di riferimento non soltanto in Italia ma anche in tutta Europa e all’estero, soprattutto in Medio Oriente. La competenza e la professionalità acquisite in sessant’anni di lavoro fanno sì che Roditor & Philadelphia sia una garanzia per i clienti e soddisfi pienamente le loro richieste.

L’azienda punta da sempre a realizzare prodotti altamente qualificati che la rappresentino in tutto il mondo. La qualità non è solo un concetto puramente tecnico, ma riguarda anche aspetti organizzativi e gestionali che coinvolgono questa realtà nella sua interezza. La gamma di prodotti spazia dalla produzione della paste abrasive solide e liquide alla giunzione di nastri abrasivi in tutte le loro dimensioni, alla costruzione di ruote lamellari fatte con le tele abrasive, alle ruote in tessuto non tessuto ventilate ed ondulate e ai dischi in cotone fatti in relazione alle necessità del cliente.

Roditor & Philadelphia opera nei settori industriali più proficui: automotive, meccanica, siderurgia, edile. Inoltre produce per il settore militare, dei trasporti, elettronico e per l’arredamento in generale (prodotti per pulitura, lucidatura e sgrassatura di posate, pentole, accessori in acciaio, tableware, accessori per il bagno). I reparti di produzione si sono via via rinnovati e potenziati garantendo sempre la massima sicurezza ai clienti e assicurando risultati migliori nel tempo.

L’azienda si rivolge ai costruttori di cicli e motocicli, ai produttori di macchine automatiche, ai fabbricanti di articoli casalinghi e apparecchiature per uso alimentare, alle aziende che producono rubinetteria, apparecchiature farmaceutiche, ai fabbricanti di serramenti metallici e arredamento, alle aziende operanti nel settore nautico e a qualsiasi realtà produttiva che necessiti di soluzioni di lucidatura o satinatura.

Roditor & Philadelphia unisce l’esperienza degli anni di lavoro alla ricerca continua dell’innovazione.

I dischi Sisal per pulitura metalli, fibra vegetale ottenuta dalle foglie di agave, danno ruote estremamente compatte che, grazie alla loro durezza, assicurano un’alta capacità di taglio. Roditor & Philadelphia si occupa della produzione di

  • dischi ventilati Sisal
  • dischi ondulati Sisal
  • dischi plissettati Sisal
  • dischi trapuntati Sisal
  • dischi treccia Sisal.

I dischi ventilati Sisal vengono usati per la pulitura di profilati di alluminio, lamiere di alluminio e acciaio, tubi, pezzi sagomati, etc. Sono possibili diverse combinazioni di paste abrasive che determinano il grado di lucidatura e brillantezza del pezzo. I dischi ventilati in Sisal sono adatti per operazioni di sgrossatura, quelli in sisal/cotone e in cotone per operazioni di finitura.

Dallo spessore di 30 mm, i dischi ondulati Sisal di Roditor & Philadelphia vengono realizzati in Sisal misto a cotone, con o senza impregnazione, o in cotone naturale o trattato. Questi dischi combinano forte potere aggressivo e assenza di surriscaldamento grazie alla particolare ondulazione del tessuto. Infatti, l’ondulazione del tessuto è stata studiata per ottenere un potente effetto aggressivo senza surriscaldamento del pezzo da lavorare. Le applicazioni riguardano la sgrossatura e la pre-lucidatura di acciaio, ferro, cromo (pentole e accessori per la cucina, tubi). I dischi ondulati Sisal sono normalmente sottoposti ad impregnazioni per aumentare la loro durezza e durata.

L’estrema flessibilità e morbidezza dei dischi treccia Sisal consentono di lavorare pezzi molto sagomati e di ottenere una finitura semi-lucida molto uniforme. Sono usati quasi esclusivamente con impregnazione per aumentare la loro durata nel tempo. Vengono applicati per la lucidatura di pezzi molto sagomati, tipo piani di lavelli e piani cottura, vassoi specifici per posateria.
I mozzetti di Treccia Sisal vengono applicati per la pulitura di posateria (cucchiai e forchette). I cilindri di Treccia Sisal per la lavorazione interna (fondo e parete) di pentole, vaschette, lavelli su macchine pulitrici automatiche.

Realizzati con cotone naturale e trattato, sisal unito a sisal e cotone, i dischi plissettati Sisal sono adatti per ogni tipo di materiale e sono utilizzati per tutte le operazioni di lucidatura. Sono particolarmente indicati per la lavorazione a immersione dei pezzi con particolari sagomati. I dischi plissettati Sisal con aggraffatura sono ideali per la pulitura di profilati di alluminio sagomati, mentre quelli a grande diametro per robot vengono usati per lavori pesanti di pulitura con robot. È il disco che più si adatta alla pulitura robotizzata di particolari sagomati di tutti i metalli. Questo articolo unisce il vantaggio di una notevole durata, grazie all‘impregnazione dei tessuti, al completo rispetto della macchina pulitrice.

L’azienda di Brescia Roditor & Philadelphia, operativa dal 1958, è il partner di riferimento di ogni singolo cliente perché si è affermata nel tempo come fornitore competente e affidabile. Inoltre, la società offre alle aziende i servizi di consulenza, assistenza e supporto tecnico. Avvalendosi di tecnici specializzati, Roditor & Philadelphia mette a disposizione un team pronto a fornire un collegamento diretto tra l’azienda e i clienti offrendo un supporto tecnico alle specifiche richieste e un servizio di consulenza in termini di migliore produttività ed efficienza nei cicli di lavoro. Attraverso questa interazione, Roditor & Philadelphia ha rafforzato la sua esperienza, mantenendo aggiornata la gamma dei prodotti: dischi ventilati cotone e sisal, dischi ondulati cotone e sisal, paste abrasive liquide e paste abrasive solide.

L’azienda ricerca costantemente di migliorarsi e di aggiornare la propria produzione, e mette a disposizione il know-how tecnico frutto della sua esperienza nel settore, supportando le imprese nelle loro richieste. L’azienda si distingue non solo per la sua comprovata esperienza ma anche per la serietà con cui lavoro e per l’uso di moderne tecnologie. Infatti, nello stabilimento di Brescia vengono usate apparecchiature all’avanguardia. La produzione è coordinata e gestita dai software più avanzati che permettono di avere sempre sotto controllo ogni passaggio. Gli operatori monitorano ogni attività e aggiornano in tempo reale le schede di lavorazione di tutte le fasi. L’obiettivo è fornire un servizio efficiente, veloce e affidabile ottenendo la piena soddisfazione dei clienti.

Nel 2002 Roditor & Philadelphia ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 per la gestione della qualità e nel 2016 la certificazione OHSAS 18001 per il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre, l’azienda non produce né importa sostanze chimiche (in quanto tali o componenti di preparati o articoli). L’attenzione per l’ambiente e per la sicurezza sul lavoro sono alla base della mission aziendale.

I dischi in cotone sono uno degli articoli di punta della produzione Roditor & Philadelphia. Indicati per operazioni di pulitura e lucidatura industrial dei metalli, vengono realizzati cucendo insieme più dischi in cotone. In particolare, l’azienda con sede a Brescia si occupa della produzione di dischi ventilati in cotone, trapuntati, semplici, ondulati, plissettati.

I dischi ventilati in cotone sono garanzia di qualità e di ottime prestazioni, come tutti i prodotti di Roditor & Philadelphia. Le varianti di confezionamento sono fondamentali per migliorare la qualità della lavorazione e la durata dei dischi che vengono realizzati con cura e attenzione per garantire una corretta bilanciatura. I dischi ventilati vengono confezionati con cotone naturale e trattato, panno/lana, Rodiflex, sisal e cotone, solo sisal, con o senza impregnazioni. Sono adatti a tutte le operazioni di pulitura industriale dei metalli, nel dettaglio pulitura, lucidatura e satinatura di pezzi piani e sagomati sia su macchine pulitrici manuali che automatiche.

I dischi ventilati cotone classificati con la tipologia A sono realizzati per applicazioni che riguardano operazioni di brillantatura, super brillantatura, brillantatura e lucidatura.
Gli articoli sotto la tipologia B sono adatti a lavori pesanti e di sgrossatura, a tutti i lavori, alla pulitura e semi-lucidatura di tutti i metalli, in particolare alluminio e acciaio, alla per pulitura e semi-lucidatura del disco speciale confezionato alternando fogli di cotone tipo naturale MA,trattato ROYAL BLU e NAP VERDE.
Infine, i dischi ventilati cotone sono realizzati per la pulitura e la lucidatura di posateria.

I dischi ondulati cotone vengono realizzati da Roditor & Philadelphia in sisal misto a cotone, con o senza impregnazione, o in cotone naturale (MA) o trattato. I dischi ondulati combinano forte potere aggressivo e assenza di surriscaldamento grazie alla particolare ondulazione del tessuto.

I dischi ondulati cotone sono adatti alla pulitura, sgrossatura e pre-lucidatura di acciaio, cromo, ferro (pentole e accessori da cucina, tubi). Sono gli articoli ideali quando si deve lavorare con una ruota singola che non si apre sui bordi. Lo spessore è di 30 mm.

Le tipologie prodotte sono classificate

  • 1033 tipo MA
  • 2045 tipo GOLDEN GG
  • 2042 tipo GOLDEN BIANCO
  • 2044 tipo ROYAL BLU.

Il cliente ha la possibilità di scegliere le dimensioni dei dischi da produrre a seconda delle sue esigenze.

I dischi trapuntati prodotti da Roditor & Philadelphia sono

  • dischi semplici (in cotone di varie qualità, cotone camiceria bianco e colorato, mimetico e jeans)
  • dischi trapuntati cotone (in cotone di varie qualità, cotone camiceria bianco e colorato, mimetico e jeans)
  • dischi a grande diametro per robot (cotone qualità MA e NF).

I dischi semplici, i dischi trapuntati cotone e a grande diametro per robot vengono applicati per la pulitura e la lucidatura di tutti i metalli.

I dischi trapuntati cotone a grande diametro per robot vengono classificati in diverse tipologie: 2041 tipo GOLDEN GG (giallo); 2047 tipo GOLDEN BIANCO (bianco); 2048 tipo ROYAL BLU (blu); 2009 tipo NAP VERDE (verde). Inoltre, Roditor & Philadelphia produce dischi speciali alternando fogli di cotone tipo MA e cotone trattato di varie qualità, quali: 2050 tipo NAP VERDE + MA; 2051 tipo NAP VERDE + MA + ROYAL BLU; 2052 tipo ROYAL BLU + MA.

 

I dischi plissettati cotone vengono realizzati con cotone naturale e trattato, sisal + sisal e cotone, con o senza impregnazione. Sono adatti per ogni tipo di materiale e sono utilizzati per tutte le operazioni di lucidatura. Sono particolarmente indicati per la lavorazione a immersione dei pezzi con particolari sagomati. I dischi plissettati cotone sono impiegati quasi esclusivamente sulle macchine pulitrici automatiche per la pulitura e lucidatura di pezzi sagomati. Ogni singolo strato di tessuto è piegato a “Z” (plissettato) e poi disposto intorno al centro in modo

  • standard (ST), disco più rigido
  • a spirale (SP), disco più flessibile
  • mini-plissettato, pieghe a “Z” molto piccole (una particolare confezione che rende i dischi idonei alla pulitura in “immersione” di piccoli pezzi).

Roditor & Philadelphia produce

  • dischi plissettati con aggraffatura
  • dischi plissettati a spirale a grande diametro per robot (si tratta di dischi plissettati a spirale con centro in cartone, confezionati con i tessuti di cotone naturale e trattato).

Le paste abrasive liquide di Roditor & Philadelphia sono destinate alle operazioni di sgrossatura, pulitura e brillantatura di vari tipi di metalli, effettuate con macchine automatiche o semi-automatiche provviste di impianti di erogazione centralizzati. Tutto questo è possibile grazie alla loro omogeneità, all’aderenza al disco pulitore e al potere lubrificante in grado di ridurre l’usura del disco.

Prodotte nello stabilimento di Brescia, le paste abrasive solide sono impiegate nelle operazioni di pulitura dei metalli effettuate sia con le tradizionali pulitrici manuali sia con macchine automatiche o semi-automatiche. Le versioni con abrasivi naturali sono adatte al trattamento dell’ottone e delle leghe, mentre le paste con abrasivi sintetici hanno un ottimo potere lucidante su acciaio e metalli ferrosi. L’erogazione delle paste abrasive solide avviene mediante un erogatore pneumatico che distribuisce la pasta sui dischi in rotazione e permette di ottenere una perfetta dosatura, una corretta pressione sul disco, il minor residuo di pasta inutilizzabile e, nel caso di pulitrici manuali, consente all’operatore di mantenere libere entrambe le mani.

La gamma degli abrasivi solidi e liquidi comprende soluzioni realizzate ad hoc per applicazioni e lavorazioni particolari, come le paste al sego per la lubrificazione di nastri abrasivi e ruote lamellari in tela abrasiva, e le abrasive solide per la lucidatura di poliestere, plastica, marmo, granito e suole in poliuretano. Il miglior sistema di utilizzo delle paste abrasive liquide è la spruzzatura con pistole a bassa o alta pressione mediante un impianto centralizzato, in modo da ottenere un’erogazione leggera, regolare, uniforme.

Il miglior sistema di utilizzo delle paste abrasive liquide è la spruzzatura con pistole a bassa o alta pressione mediante un impianto centralizzato, in modo da ottenere un’erogazione leggera, regolare, uniforme. Le tipologie di impianto di erogazione sono due: con serbatoio sottopressione da 50 o 100 lt; con contenitore “siletto” sul quale viene installata una pompa. Il sistema di erogazione delle paste abrasive solide avviene mediante un erogatore pneumatico, modello “Cosmec”, applicabile su macchine pulitrici manuali o automatiche. L’erogazione viene effettuata da un pistone pneumatico a doppio effetto, che esegue l’avanzamento verso il disco e il ritorno lento in posizione per evitare il contatto continuo del panetto di pasta con il disco.

Le paste abrasive liquide e solide di Roditor & Philadelphia sono predisposte per le operazioni di pulitura, sgrossatura e brillantatura di vari tipi di metalli, realizzate con macchine automatiche o semi-automatiche con impianti di erogazione centralizzati e con le tradizionali pulitrici manuali. Tutte le materie prime usate da Roditor & Philadelphia sono di elevato standard qualitativo. I prodotti sono riconoscibili sul mercato per le proprie caratteristiche intrinseche di qualità, grazie all’esperienza di Roditor & Philadelphia nel settore dei prodotti per lucidatura. L’azienda di Brescia è un punto di riferimento a livello internazionale nel settore dei composti abrasivi.

La pulitura e la lucidatura dei metalli sono lavorazioni meccaniche di finitura superficiale. Queste particolari operazioni avvengono principalmente utilizzando macchine manuali o automatiche dotate di specifiche spazzole e/o nastri. Le esigenze del cliente vengono soddisfatte da Roditor & Philadelphia applicando diverse tecniche di pulitura a seconda della natura del manufatto e del suo successivo utilizzo. Oltre ad effettuare la pulitura industriale dei metalli, l’azienda in grado di preparare la superficie per la fase di verniciatura ed esegue la pulizia tecnica su materiali plastici, attrezzature per impianti verniciatura e così via. Le principali tecniche di pulitura industriale dei metalli sono la pallinatura con granigliatrici, la barilatura e la sabbiatura.

La pallinatura è il martellamento superficiale di un materiale tramite un forte getto di pallini metallici, sferici o angolosi e porta a una compressione superficiale del materiale trattato.

Gli impianti di barilatura sono ideali per tutti i trattamenti di sbavatura, levigatura, lucidatura industriale dei metalli e brillantatura dei pezzi.

La sabbiatura metalli consiste in una operazione di finitura, eseguita mediante lancio di sabbia destinata a migliorare l’aspetto superficiale dei pezzi metallici o parti di essi. Viene applicata su acciaio, leghe metalliche, ghisa, legno, ceramiche, pietre e marmi.

I dischi pulitura metalli di Roditor & Philadelphia sono dischi ventilati Sisal o in cotone, dischi ondulati Sisal o in cotone, dischi trapuntati e plissettati. I dischi sisal vengono utilizzati nelle lavorazioni di sgrossatura e pulitura di acciaio inox, ferro, ottone e alluminio. I dischi in cotone, invece, vengono usati nelle lavorazioni di lucidatura e brillantatura di acciaio inox, ferro, ottone, alluminio, plastica e metalli preziosi.

La gamma produttiva dell’azienda di Brescia comprende dischi per la pulitura dal diametro di 80 mm fino a 1600 mm in sisal, cotone, Rodiflex, fili di acciaio e tampico; con o senza impregnazione e in molteplici varianti di confezionamento (semplici, in fogli, ventilati, ondulati, trapuntati e plissettati). In aggiunta vengono realizzate ruote in Rodiflex, dischetti in sisal e cotone, spazzole e cilindri.

Gli abrasivi solidi e liquidi prodotti dall’azienda sono pensati per le operazioni di sgrossatura, pulitura e brillantatura di vari tipi di metalli. Inoltre, Roditor & Philadelphia produce soluzioni realizzate per applicazioni e lavorazioni speciali

  • pasta solida al SEGO
  • pasta liquida al SEGO
  • pasta abrasiva solida BIANCA S/105
  • pasta abrasiva liquida BIANCA PLAST
  • pasta abrasiva solida BIANCA S/M
  • pasta abrasiva solida GRANITO
  • pasta abrasiva solida P 286/S
  • pasta abrasiva solida CRIS 190/S
  • colla a freddo
  • pasta FIORE/S
  • pasta detergente lavamani.

Inoltre, l’azienda fornisce i componenti necessari per la spruzzatura delle paste abrasive liquide: serbatoi, contenitori, filtri, pompe, pistole a bassa e alta pressione, erogatori, adattatori, manometri, elettrovalvole, ugelli e comandi. Per pompe e pistole mette a disposizione ricambi e manuali.

I dischi Rodiflex offrono ottimi risultati in tutti i lavori di pulitura e in operazioni per cui si richiede una ridotta asportazione. Il Rodiflex è un materiale sintetico di aspetto spugnoso, ottenuto da fibre di nylon e granuli di abrasivo. Grazie alle varie grane e alle diverse strutture, il Rodiflex è l’utensile ideale per ottenere finiture satinate su profilati
di alluminio, posate, maniglie, lamiere e pannelli di acciaio, pannelli e cornici di legno. I dischi Rodiflex prodotti da Roditor & Philadelphia nello stabilimento di Brescia sono: dischi ventilati Rodiflex; dischi plissettati Rodiflex; dischi lamellari Rodiflex.

Dischi in panno e lana di Roditor & Philadelphia. Sono confezionati con panno di lana, eventualmente misto a tela di cotone, e sono impiegati sia sulle macchine pulitrici manuali che automatiche per la lavorazione dell’alluminio e delle sue leghe. I dischi panno e lana consentono di ottenere un particolare grado di finitura lucida. La produzione dell’azienda di Brescia prevede dischi semplici e trapuntati (confezionati a fogli semplici oppure con cuciture a spirale di larghezza 8-10 mm) adatti per la lucidatura dei profilati d’alluminio, e dischi ventilati (confezionati per la lucidatura dei profilati d’alluminio.

La produzione Roditor & Philadelphia comprende anche la realizzazione di dischi tampico. Il tampico è una fibra vegetale di provenienza messicana. Estremamente morbidi e flessibili, i dischi in tampico sono generalmente impiegati per la lucidatura e la satinatura di superfici in acciaio. Permettono di lavorare pezzi molto sagomati e ottenere una particolare finitura semi-lucida. Per aumentare la durata dei dischi e migliorare l’adesività della pasta abrasiva sono spesso sottoposti a impregnazione. Sono disponibili in diverse tipologie per pulitrici manuali e automatiche. I dischi e le spazzole sono disponibili

  • con foro a piccolo diametro occhiello, per macchine pulitrici manuali
  • con aggraffatura, per macchine pulitrici automatiche
  • spazzole “funghi” e cilindri.

 

I dischi rodiflex, i dischi tampico, i dischi in filo d’acciaio e gli altri tipi di dischi e ruote realizzati dall’azienda Roditor & Philadelphia sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo grazie all’elevata qualità dei loro materiali, alla loro precisione e alle ottime prestazioni che danno nella sgrossatura, pulitura e brillantatura di metalli, acciaio e alluminio. Inoltre, la vasta gamma degli articoli proposti è un aspetto positivo perché permette ai clienti di scegliere il prodotto che più si avvicina alle loro esigenze.

Scegli la qualità dei prodotti per la pulitura metalli di Roditor & Phipadelphia! Attiva nel commercio internazionale dal 1958, Roditor & Philadelphia produce paste abrasive, dischi in cotone, sisal e in altri materiali per il trattamento e la finitura industriale delle superfici metalliche. La sua produzione è molto vasta e diversificata, e questo fa sì che i clienti siano pienamente soddisfatti del team aziendale.

Roditor & Philadelphia è una delle più importanti aziende produttrici di articoli per la pulitura industriale dei metalli, manuale e robotizzata, nel mondo. La società storica, Confezioni Dischi Roditor, nacque nel 1958 a Verolanuova, in provincia di Brescia, con l’obiettivo di fornire le aziende bresciane operanti nel settore della pulitura dei metalli. Nel corso degli anni l’azienda si è imposta sul mercato nazionale. Proprio per soddisfare una clientela sempre più vasta, all’inizio degli anni ‘70 amplia la gamma produttiva affiancando ai dischi le paste abrasive solide e liquide prodotte da un esperto artigiano bresciano. Nel ‘72, dall’unione del laboratorio del signor Giovanni Pugnetti e Confezioni Dischi Roditor, nasce Philadelphia Chemical, società che riceve il nome dalla via in cui sorge il primo sito produttivo. Nel 1980 la fusione tra Confezioni Dischi Roditor e Philadelphia Chemical porta alla nascita di Roditor & Philadelphia, che nel 1991 fonde fisicamente l’unità produttiva dei dischi con quella delle paste abrasive e nel 1999 riunisce produzione, amministrazione e vendite nell’attuale sede di via San Donnino.

Roditor & Philadelphia produce

  • dischi cotone 
  • dischi panno
  • dischi lana
  • dischi sisal 
  • dischi ventilati
  • dischi ondulati
  • dischi plissettati
  • dischi filo acciaio
  • paste abrasive solide e liquide.

In particolare, le tipologie più usate comprendono dischi semplici, ventilati, ondulati o plissettati. I primi sono tradizionali dischi usati quasi esclusivamente sulle pulitrici manuali. Vengono confezionati con varie qualità di cotone, panno/lana, Rodiflex.

I dischi ventilati sono adatti a tutte le operazioni di pulitura, lucidatura e satinatura di pezzi piani e sagomati su macchine pulitrici manuali o automatiche. Possono essere confezionati con cotone naturale e trattato, panno/lana, Rodiflex, sisal e cotone, solo sisal, con o senza impregnazioni. I dischi ondulati si usano per la sgrossatura e la pre-lucidatura, mentre i dischi plissettati per le operazioni di lucidatura.

L’azienda di Brescia realizza prodotti con materie di prima qualità, frutto di una ricerca costante e di impianti tecnologicamente avanzati. Infatti, i clienti hanno prodotti sempre di qualità, affidabili e innovativi e vantaggi operativi reali, quali il miglioramento della finitura, l’incremento della produttività, l’ottimizzazione dei costi e la semplificazione dei cicli di lavoro. Roditor & Philadelphia incrementa periodicamente le attività di ricerca e sviluppo, innalzando gli standard produttivi e il livello di soddisfazione del cliente, e investe nell’ampliamento delle aree adibite a produzione e magazzino. Inoltre, la società realizza costantemente macchinari più moderni ed efficienti. Tutto questo nell’ottica di soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti e delle aziende. I servizi predisposti per le aziende riguardano la consulenza e il supporto tecnico per i prodotti di pulitura acciaio e metalli.